- +39 335 301 574
- marcodonafotografo@gmail.com
- Mon - Fri: 9:00 - 17:00
Spesso le foto da sole non riescono a valorizzare a pieno le caratteristiche di un prodotto, perché “non rendono l’idea”. Con il fotoinserimento potrai invece presentarlo al meglio, inserendolo in una situazione familiare.
Non limitarti a presentare ai tuoi clienti un progetto architettonico con i soliti disegni ed elaborati grafici standard. Emoziona e stupisci i potenziali acquirenti mostrando loro l'aspetto di ciò che sarà, una volta terminati i lavori.
Se sei un arredatore d'interni o un architetto sai perfettamente come il presentare al cliente un’immagine realistica del risultato finale sia vincente, perché consente di illustrare con efficacia le scelte progettuali .
Spesso è difficile, per il cliente, cogliere l'effetto finale delle soluzioni di arredo proposte. In questi casi il rendering 3D fotografico di alta qualità può aiutare a fornire una rappresentazione realistica delle soluzioni di interior design.
Il fotoinserimento è una particolare tecnica che consiste nell’integrazione di un rendering 3D in un’immagine fotografica. E’ una tecnica assai complessa con la quale si ricrea in post-produzione, dopo l’inserimento dell’immagine creata con il rendering 3D in un’immagine fotografica, la stessa situazione di luminosità e la stessa prospettiva di ripresa presente nella fotografia originale e, come si può intuire, non è un’operazione semplice e nemmeno del tutto scontata. Nel settore della progettazione architettonica è però molto spesso necessario, oltre che utile, mostrare al cliente finale un’immagine verosimile dell’effetto finale che si otterrà, e questo è vero soprattutto quando occorre presentare il rendering esterno di una struttura.
Si può quindi affermare che il fotoinserimento (anche chiamato fotosimulazione) è il mezzo ideale per rappresentare un’opera (un oggetto, un prodotto), visualizzandola già inserita nel suo contesto. Il fotoinserimento si può realizzare sia mediante l’unione equilibrata di un modello 3D e di uno scatto fotografico oppure elaborando direttamente l’immagine utilizzando avanzate tecniche di fotoritocco. Questa tecnica serve per rendere un’anteprima veritiera dell’opera finita ed ambientata, ed è utilizzata sia per l’architettura d’esterni che per quella di interni, oltre che per documentare con immagini le relazioni per la valutazione dell’impatto ambientale e visivo. Questa tecnica ha inoltre altre numerose possibilità di utilizzo nel campo della comunicazione visiva a scopi promozionali o commerciali. L’ambientazione eseguita attraverso ila tecnica di fotoinserimento si rivela anche normalmente più economica rispetto alle ambientazioni realizzate completamente in 3D ed è preferibile quando si hanno a disposizione degli scatti fotografici dell’ambiente adeguati.
Dopo una prima mail di contatto è sempre indispensabile un colloquio diretto tra cliente e fotografo per chiarire tutti gli aspetti del servizio richiesto e soprattutto per mettere in evidenza gli obiettivi del progetto, chiarendo tutti i dubbi e per acquisire le informazioni utili per la redazione del preventivo.
Come potrai immaginare non può esistere un costo standardizzato per un servizio fotografico professionale, anche perché le variabili da considerare, per poter elaborare un preventivo corretto, sono veramente tante. Per un preventivo di massima, sono necessarie tutte le informazioni e un indicazione del budget a disposizione.
Il sopralluogo consente di valutare alcuni aspetti importanti per la riuscita del servizio fotografico, come luce e disposizione degli ambienti. In base a questi elementi si scelgono gli orari e le angolature più adatte per la realizzazione degli scatti. Va detto che il sopralluogo deve essere supportato dal budget a disposizione, da considerare in fase di preventivo.
Scelto il giorno e l’orario migliore per raggiungere il risultato auspicato, si pianificano i particolari del servizio da svolgere, inquadrature e situazioni da ritrarre. Improvvisare può essere rischioso e pianificare accuratamente lo svolgimento del servizio sarà utile per scongiurare dimenticanze o errori.
La selezione (e scelta) delle foto è una fase di lavorazione che può sia essere gestita congiuntamente da cliente e fotografo o solo dal fotografo, o anche dal fotografo e da un’agenzia di comunicazione. L’esperienza del fotografo fa sicuramente la differenza, una volta definito lo storytelling dell’attività fotografata.
Una volta eseguita la scelta delle fotografie migliori, la post-produzione consentirà di risolvere eventuali problematiche di tipo tecnico che si possono verificare durante il servizio, o di tipo estetico non risolvibili in fase di scatto, permettendo di migliorare la qualità percepita degli scatti realizzati e quindi rendere le fotografie finali più belle.
Sede legale: Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Email: marcodonafotografo@gmail.com
Ogni business è differente: per questo la comunicazione deve essere sempre personalizzata, in modo da enfatizzare l’elemento differenziante che rende unica, tra tutte le altre, la tua attività . Contattami e parlami del tuo progetto, troveremo il modo di comunicarlo al meglio, con le immagini più adatte.
Sede Legale. Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Partita Iva: IT02734230309
© All rights reserved Marco Donà Fotografo