- +39 335 301 574
- marcodonafotografo@gmail.com
- Mon - Fri: 9:00 - 17:00
La fotografia Still Life riesce ad esaltare le caratteristiche di ogni oggetto o materiale attraverso la semplificazione estrema, per arrivare all'essenza.
in ogni servizio fotografico Still Life serve la tecnica, ma la strumentazione giusta è fondamentale per ottenere risultati di qualità ed eccellenza.
Il segreto della fotografia Still Life è porre la massima cura in ogni scatto, che deve essere curato, cercare il limite della perfezione è indispensabile per ottenere risultati eccellenti.
La magia di ogni scatto nasconde un segreto, la post produzione, una tecnica che serve a rendere migliori le foto ma non a stravolgerle.
Un fotografo professionista in still life non può essere considerato un fotografo come gli altri. I servizi fotografici Still Life, infatti, prevedono l’utilizzo di una tecnica fotografica grazie alla quale le immagini degli oggetti inanimati, come i prodotti o i servizi di una realtà commerciale, sono in grado di comunicare, in maniera chiara ed inequivocabile, la filosofia aziendale. La fotografia still life, quindi, è capace di carpire l’anima dell’azienda e trasmetterla attraverso l’uso sapiente di luce, composizione e colore. Come fotografo specializzato in still life, l’obiettivo del mio lavoro è quindi quello di aiutare le aziende a comunicare al pubblico e ai potenziali clienti l’identità e i valori di ogni business, attraverso la cura dei particolari in ogni scatto fotografico.
I servizi fotografici Still Life sono progettati con il fine di presentare al meglio le qualità degli oggetti fotografati ed insieme descrivere ed enfatizzare le caratteristiche dei prodotti. La specializzazione in Still Life si concentra sulla realizzazione di servizi fotografici che possano portare tangibilmente un vero valore aggiunto per le aziende clienti: al centro degli scatti non vi sono semplici oggetti, ma percorsi che raccontano le storie di ogni business, idee che ne valorizzano l’immagine, spunti che ne palesano la filosofia. Mediante questi servizi fotografici, quindi, le aziende sono in grado di trasmettere emozioni nella maniera più efficace. Per il settore del food, inoltre, l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia e delle tecniche fotografiche più innovative della fotografia Still Life consente di comunicare le peculiarità della tua azienda al pubblico in maniera molto diretta e, soprattutto, mediante scatti capaci di restare impressi nella memoria.
Dopo una prima mail di contatto è sempre indispensabile un colloquio diretto tra cliente e fotografo per chiarire tutti gli aspetti del servizio richiesto e soprattutto per mettere in evidenza gli obiettivi del progetto, chiarendo tutti i dubbi e per acquisire le informazioni utili per la redazione del preventivo.
Come potrai immaginare non può esistere un costo standardizzato per un servizio fotografico professionale, anche perché le variabili da considerare, per poter elaborare un preventivo corretto, sono veramente tante. Per un preventivo di massima, sono necessarie tutte le informazioni e un indicazione del budget a disposizione.
Il sopralluogo consente di valutare alcuni aspetti importanti per la riuscita del servizio fotografico, come luce e disposizione degli ambienti. In base a questi elementi si scelgono gli orari e le angolature più adatte per la realizzazione degli scatti. Va detto che il sopralluogo deve essere supportato dal budget a disposizione, da considerare in fase di preventivo.
Scelto il giorno e l’orario migliore per raggiungere il risultato auspicato, si pianificano i particolari del servizio da svolgere, inquadrature e situazioni da ritrarre. Improvvisare può essere rischioso e pianificare accuratamente lo svolgimento del servizio sarà utile per scongiurare dimenticanze o errori.
La selezione (e scelta) delle foto è una fase di lavorazione che può sia essere gestita congiuntamente da cliente e fotografo o solo dal fotografo, o anche dal fotografo e da un’agenzia di comunicazione. L’esperienza del fotografo fa sicuramente la differenza, una volta definito lo storytelling dell’attività fotografata.
Una volta eseguita la scelta delle fotografie migliori, la post-produzione consentirà di risolvere eventuali problematiche di tipo tecnico che si possono verificare durante il servizio, o di tipo estetico non risolvibili in fase di scatto, permettendo di migliorare la qualità percepita degli scatti realizzati e quindi rendere le fotografie finali più belle.
Sede legale: Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Email: marcodonafotografo@gmail.com
Ogni business è differente: per questo la comunicazione deve essere sempre personalizzata, in modo da enfatizzare l’elemento differenziante che rende unica, tra tutte le altre, la tua attività . Contattami e parlami del tuo progetto, troveremo il modo di comunicarlo al meglio, con le immagini più adatte.
Sede Legale. Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Partita Iva: IT02734230309
© All rights reserved Marco Donà Fotografo