- +39 335 301 574
- marcodonafotografo@gmail.com
- Mon - Fri: 9:00 - 17:00
Le immagini sono decisive in fase di prenotazione. Un fotografo di ristoranti specializzato sa esattamente come organizzare il servizio e far rendere ogni scatto al meglio.
Da molti anni giro l'Italia e i suo ristoranti per realizzare i reportage fotografici. Per ottenere i mgliori risultati non affidarti a scatti improvvisati, scegli l'esperienza
La tua cucina ha sicuramente qualcosa di speciale, comunica al pubblico l'ingrediente magico che ti rende unico con le immagini giuste.
Il tuo ristorante è il luogo nel quale ogni giorno vanno in scena la tua storia, i tuoi sogni, la tua vita. Io vengo da te per raccontarli.
Se cerchi un fotografo per il tuo ristorante hai capito che è la figura giusta per valorizzare il tuo lavoro, perché grandissima parte delle informazioni che riceviamo e che vengono poi trasmesse al nostro cervello sono legate alle immagini. Il cibo, o meglio, l’arte culinaria è senza dubbio un’attrattiva, un valore universalmente riconosciuto che è sinonimo di cultura, gusto, raffinatezza e, soprattutto, colori. Da fotografo professionista ho imparato a comunicare l’arte della cucina e della ristorazione attraverso la luce, le composizioni, i giochi cromatici, così da poter trasferire le emozioni dei migliori chef e il calore dell’ambiente di un ristorante anche da uno schermo di un computer o da una pagina stampata.
Il fotografo di ristoranti deve occuparsi di raccontare la storia e l’essenza della tua attivitàin maniera visiva giocando con la sua creatività, deve saper ripercorrere il percorso dei piatti, cogliere con il suo occhio gli elementi caratteristici che contraddistinguono ogni portata, uno specifico profumo, l’intenzione finale di chi si è ingegnato in cucina. Per questo la mia attività è indispensabile ad hotel, ristoranti e ri, emozionare e far crescere il desiderio nel potenziale cliente.storatori che vogliano valorizzare e comunicare sapori e atmosfere per mezzo di immagini d’effetto, fondamentali per far colpo sul pubblico , in definitiva
Non c’è nulla di meglio di un’immagine per pubblicizzare la propria attività, i reportage fotografici per ristoranti, siano essi destinati alla comunicazione tradizionale o a quella sul web, sono sempre molto apprezzati dagli utenti, ne stimolano la fantasia dei sensi e li guidano alla scoperta delle ricette, del ristorante, o del cuoco. Per un buon marketing, dunque, la fotografia è fondamentale, soprattutto, per far intuire la qualità del proprio prodotto, enfatizzandone al massimo le possibilità espressive grazie a particolari giochi di luci, composizioni delicate ed una buona dose di fantasia.
Come fotografo per ristoranti mi adopero affinché dagli scatti traspaia tutto il calore e l’atmosfera dell’ambiente, per comunicarla ai potenziali clienti. In un servizio fotografico per ristoranti, è fondamentale rendere la tua attività unica agli occhi dei clienti sia sulle pagine web che sulla comunicazione cartacea. Unire in una foto i colori di un piatto dai tratti seducenti a scatti fotografici che evidenzino le atmosfere eleganti e confortevoli delle sale, è il modo in cui, attraverso le immagini, possiamo attirare l’attenzione del potenziale cliente, guidandolo verso la scelta.. Viviamo in una società dove le immagini sono fondamentali per veicolare le informazioni e trasmettere emozioni.
Non lasciare che la tua immagine sia affidata a immagini approssimative o a scatti improvvisati: fotografia food, fotografia di interni e di design, servizi fotografici per ristoranti e per gli eventuali clienti, sono il mio pane quotidiano. Affidare la propria immagine a un fotografo professionista specializzato in servizi fotografici per ristoranti equivale a scegliere il miglior barbiere della zona, o il proprio abito su misura, ma è anche vero che scattare fotografie interessanti non è sufficiente. Bisogna sapere immortalare ogni attimo, per diffonderlo ovunque, sfruttare al massimo le potenzialità delle immagini nel mondo della comunicazione odierno; da questo punto di vista soprattutto il web, oggi, offre prospettive illimitate e la fotografia, quella vera, esprime il suo potenziale comunicativo al massimo proprio attraverso l’online. Le foto del tuo ristorante sono il tuo biglietto da visita, parlano di te, di quello che sei, dei tuoi sacrifici e della tua passione, non lasciare che il tuo lavoro sia presentato al pubblico attraverso immagini approssimative e improvvisate, per valorizzare pienamente la tua attività è indispensabile affidarsi a un occhio che sappia cogliere l’essenza del tuo mondo e renderla indelebile allo sguardo di chi guarderà quelle foto con curiosità, desiderio o nostalgia.
Dopo una prima mail di contatto è sempre indispensabile un colloquio diretto tra cliente e fotografo per chiarire tutti gli aspetti del servizio richiesto e soprattutto per mettere in evidenza gli obiettivi del progetto, chiarendo tutti i dubbi e per acquisire le informazioni utili per la redazione del preventivo.
Come potrai immaginare non può esistere un costo standardizzato per un servizio fotografico professionale, anche perché le variabili da considerare, per poter elaborare un preventivo corretto, sono veramente tante. Per un preventivo di massima, sono necessarie tutte le informazioni e un indicazione del budget a disposizione.
Il sopralluogo consente di valutare alcuni aspetti importanti per la riuscita del servizio fotografico, come luce e disposizione degli ambienti. In base a questi elementi si scelgono gli orari e le angolature più adatte per la realizzazione degli scatti. Va detto che il sopralluogo deve essere supportato dal budget a disposizione, da considerare in fase di preventivo.
Scelto il giorno e l’orario migliore per raggiungere il risultato auspicato, si pianificano i particolari del servizio da svolgere, inquadrature e situazioni da ritrarre. Improvvisare può essere rischioso e pianificare accuratamente lo svolgimento del servizio sarà utile per scongiurare dimenticanze o errori.
La selezione (e scelta) delle foto è una fase di lavorazione che può sia essere gestita congiuntamente da cliente e fotografo o solo dal fotografo, o anche dal fotografo e da un’agenzia di comunicazione. L’esperienza del fotografo fa sicuramente la differenza, una volta definito lo storytelling dell’attività fotografata.
Una volta eseguita la scelta delle fotografie migliori, la post-produzione consentirà di risolvere eventuali problematiche di tipo tecnico che si possono verificare durante il servizio, o di tipo estetico non risolvibili in fase di scatto, permettendo di migliorare la qualità percepita degli scatti realizzati e quindi rendere le fotografie finali più belle.
Sede legale: Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Email: marcodonafotografo@gmail.com
Ogni business è differente: per questo la comunicazione deve essere sempre personalizzata, in modo da enfatizzare l’elemento differenziante che rende unica, tra tutte le altre, la tua attività . Contattami e parlami del tuo progetto, troveremo il modo di comunicarlo al meglio, con le immagini più adatte.
Sede Legale. Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Partita Iva: IT02734230309
© All rights reserved Marco Donà Fotografo