- +39 335 301 574
- marcodonafotografo@gmail.com
- Mon - Fri: 9:00 - 17:00
Un fotografo per eventi deve assicurare la qualità del risultato. Attrezzatura all'avanguardia ed esperienza sono i miei ingredienti magici per scatti memorabili.
Per la riuscita di un reportage fotografico aziendale in occasione di eventi, congressi e conferenze serve metodo ed esperienza, per uno scatto perfetto nell'attimo giusto .
Il fotografo di eventi è il narratore, non il protagonista. Nei miei servizi fotografici la discrezione è una regola aurea, garantire il massimo della qualità con il minimo dell'invasività è il mio obiettivo.
Disponibilità a trasferte a corto e lungo raggio per la realizzazione di servizi fotografici per eventi, convention aziendali, conferenze workshop in tutta l'Italia e all'estero.
Fare il fotografo di eventi professionista significa operare in contesti sempre diversi, imprevedibili, in cui la velocità di esecuzione dello scatto, abbinata ad un’esperta scelta delle angolature risulta fondamentale. Bisogna essere rapidi, precisi e cogliere l’attimo, capire dove guardare e cosa sta accadendo. Si tratta sicuramente di un’attività stimolante, ma sono molti i fotografi che preferiscono settori meno competitivi o che non riescono a reggere la pressione di eventi molto affollati in cui per rubare una fotografia spesso si deve sudare. Fortunatamente, dopo anni di esperienza, ho consolidato il mio personale metodo per rendere efficaci e ogni scatto e consegnare al cliente sempre immagini di ottimo livello. Quello che ho capito, operando in simili situazioni, è che non ci improvvisa fotografo di eventi. Un congresso con un ospite importante, una conferenza aziendale, un concerto sono situazioni in cui oltre che una buona attrezzatura sono necessarie doti che si possono acquisire solo con l’esperienza.
Se sei un’azienda, un’agenzia o un promoter, probabilmente sai quanto può essere frustrante spendere dei soldi per invitare ospiti, organizzare tutto, pagare il service per l’amplificazione e poi non avere un reportage della serata e una documentazione fotografica che possa essere utilizzata anche in seguito, sia per la comunicazione sia per il marketing. Nella realizzazione di reportage fotografici per eventi, congressi o convention è anche importante che il fotografo professionista mantenga la discrezione più assoluta. Ho ben chiara la consapevolezza di quanto sia vitale non invadere lo spazio di azione dei protagonisti dell’evento ed ho imparato a organizzare il mio lavoro tenendo conto di questo. Fotografare da lontano o da un angolo sotto il palco non è un problema, quando sai cosa fare e come farlo.
Spesso per la fotografia di eventi si ha un minutaggio limitato per fare il proprio lavoro. Mi riferisco nello specifico a concerti, o conferenze di autori o attori importanti in cui i diversi fotografi che lavorano per giornali, riviste o altri, hanno davvero poco tempo per scattare. Affidarsi ad un professionista che sappia cogliere il meglio da quel minimo tempo concesso, senza troppo badare a luci, ombre, obiettivi, ma garantendo una fotografia impeccabile per immortalare l’evento, sicuramente andrà a beneficio della qualità della comunicazione.
Sicuramente fare il fotografo di eventi aziendali non richiede le medesime pressioni di un servizio fotografico realizzato in occasione di convention o eventi, ma la discrezione di un professionista che ha imparato a muoversi anche in situazioni caotiche può fare la differenza. Se sei stanco di chi ti scatta una foto ogni due secondi, con quel fastidioso rumore meccanico delle nostre amate reflex a scandire il ritmo della discussione, sicuramente i miei servizi fanno al caso tuo. Ti garantisco il massimo della qualità con il minimo dell’invasività.
Dopo una prima mail di contatto è sempre indispensabile un colloquio diretto tra cliente e fotografo per chiarire tutti gli aspetti del servizio richiesto e soprattutto per mettere in evidenza gli obiettivi del progetto, chiarendo tutti i dubbi e per acquisire le informazioni utili per la redazione del preventivo.
Come potrai immaginare non può esistere un costo standardizzato per un servizio fotografico professionale, anche perché le variabili da considerare, per poter elaborare un preventivo corretto, sono veramente tante. Per un preventivo di massima, sono necessarie tutte le informazioni e un indicazione del budget a disposizione.
Il sopralluogo consente di valutare alcuni aspetti importanti per la riuscita del servizio fotografico, come luce e disposizione degli ambienti. In base a questi elementi si scelgono gli orari e le angolature più adatte per la realizzazione degli scatti. Va detto che il sopralluogo deve essere supportato dal budget a disposizione, da considerare in fase di preventivo.
Scelto il giorno e l’orario migliore per raggiungere il risultato auspicato, si pianificano i particolari del servizio da svolgere, inquadrature e situazioni da ritrarre. Improvvisare può essere rischioso e pianificare accuratamente lo svolgimento del servizio sarà utile per scongiurare dimenticanze o errori.
La selezione (e scelta) delle foto è una fase di lavorazione che può sia essere gestita congiuntamente da cliente e fotografo o solo dal fotografo, o anche dal fotografo e da un’agenzia di comunicazione. L’esperienza del fotografo fa sicuramente la differenza, una volta definito lo storytelling dell’attività fotografata.
Una volta eseguita la scelta delle fotografie migliori, la post-produzione consentirà di risolvere eventuali problematiche di tipo tecnico che si possono verificare durante il servizio, o di tipo estetico non risolvibili in fase di scatto, permettendo di migliorare la qualità percepita degli scatti realizzati e quindi rendere le fotografie finali più belle.
Sede legale: Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Email: marcodonafotografo@gmail.com
Ogni business è differente: per questo la comunicazione deve essere sempre personalizzata, in modo da enfatizzare l’elemento differenziante che rende unica, tra tutte le altre, la tua attività . Contattami e parlami del tuo progetto, troveremo il modo di comunicarlo al meglio, con le immagini più adatte.
Sede Legale. Via del Golf, 67 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Partita Iva: IT02734230309
© All rights reserved Marco Donà Fotografo