La fotografia per migliorare la lettura del tuo report di aziendale.
L’importanza dei servizi fotografici nei report aziendali, il fotografo al centro della comunicazione aziendale.
Oggi è importante comunicare l’identità aziendale attraverso le immagini e quindi attraverso la fotografia, sempre più aziende si rivolgono a fotografi specializzati in reportage aziendali avanzati e complessi.
Il report aziendale chiamato anche report di sostenibilità aziendale è lo strumento con cui l’ azienda comunica agli azionisti e agli stakeholders il valore aziendale e la futura programmazione.
Tutti questi elementi che sembrano esclusivamente composti da dati tecnici vengono sempre di più accompagnati da un vero e proprio reportage fotografico aziendale.
Qui di seguito troverai 5 qualità fondamentali in base ai quali scegliere chi, utilizzando un servizio fotografico professionale, può valorizzare al meglio la tua azienda e la tua comunicazione.

- Esperienza. Tradurre le dinamiche aziendali in fotografie per renderle leggibili a tutti non è una cosa semplice; personalmente metto sempre a disposizione dei miei clienti una grande esperienza nel settore della comunicazione aziendale, comunicazione che trova la sua massima espressione nella pubblicità e nei report di sostenibilità aziendale.
- Concretezza. Spesso quando si lavora in coordinamento con altri professionisti si tende a non comprendere fino in fondo tutte le dinamiche del lavoro che si sta sviluppando in team. Nel mio lavoro di fotografo, con anni di esperienza nella realizzazione di reportage fotografici aziendali, cerco sempre di evidenziare attraverso le immagini tutte le peculiarità di un’ azienda. E’ importante ricordare sempre che ciò che viene trasmesso attraverso una bella fotografia rimane impresso nella mente di chi osserva, perché l’ immagine è sempre essenziale in qualsiasi attività divulgativa.
- Determinazione. Servono doti come pazienza e costanza nella ricerca del momento migliore per realizzare una fotografia. Banalizzando l’attività del fotografo, la prima cosa che viene in mente è uno scatto e via, appunto, questa è la parte banale della fotografia dalla quale difficilmente esce qualcosa d’ interessante se non per pura fortuna. Rivolgendoti a un professionista oltre ad avere grande qualità nelle immagini usufruirai delle qualità di chi, oltre a una naturale predisposizione nel ricercare la migliore soluzione di scatto, per catturare sempre la migliore immagine che possa rappresentare al meglio la tua azienda. Spesso l’approssimazione e la banalità delle immagini possono penalizzare anche il miglior prodotto o l’immagine di un’ottima azienda. L’apparenza deve andare di pari passo con la sostanza e la qualità mentre l’organizzazione di un buon lavoro deve essere la base sui cui investire tempo e risorse.
- Capacità di lavorare in team. La creazione editoriale di un report di sostenibilità aziendale prevede sempre l’interazione tra differenti figure professionali, tra le quali anche quella del fotografo aziendale professionista: per questo, nelle mie attività, assicuro sempre la massima collaborazione con tutto lo staff, al fine di creare un lavoro condiviso.
- Preventivi precisi e trasparenti. Il preventivo non è solo un atto preliminare standard, ma un documento di lavoro che deve essere stilato con la massima serietà. Il preventivo è una vera e propria relazione analitica dell’ attività fotografica che verrà svolta e sarà sviluppato solo dopo approfonditi brief preliminari con l’azienda e i suoi vertici. Questi incontri serviranno per comprendere e analizzare tutti gli aspetti della comunicazione e trarre così le indicazioni più utili a delineare un corretto approccio fotografico.
Perché utilizzare solo reportage fotografici professionali per la comunicazione aziendale?
L’improvvisazione può essere un’ irrinunciabile stimolo durante l’ attività di ripresa fotografica ma di certo non potrà essere la base di lavoro su cui indirizzare un servizio fotografico professionale.
Ricorda: quando le idee sono chiare e tutti remano nella stessa direzione il risultato è sempre garantito, quando ci si avvale di professionisti improvvisati i rischi, in particolare nella comunicazione aziendale, gli esiti possono essere molto distanti dalle aspettative.
Da anni realizzo servizi fotografici e reportage aziendali in tutta Italia e realizza servizi fotografici sia per società private che per la pubblica amministrazione e potrai trovare il mio nominativo all’ interno del MEPA.
Se desideri realizzare un report di sostenibilità aziendale non esitare a metterti in contatto con me, potrai avere a tua disposizione un professionista della fotografia e dell’immagine.
Chiedimi una consulenza per arricchire d’ interessanti immagini fotografiche il tuo report aziendale.
Per progetti importanti mi sposto in tutta Italia, contattami senza alcun impegno.
Volevo solo dirti che il progetto importante non è quello costoso ma quello fotograficamente stimolante.